Chentu Colores de Casteddu..bistiri de femina

Cagliari domenica 8 maggio ore 19.00

Galleria d’arte SEARCH – Palazzo Bacaredda

Chentu Colores de Casteddu – Bistiri de Femina

Chentu Colores de Casteddu per celebrare la moda della tradizione Cagliaritana rivisitata in chiave contemporanea. La Venus Dea, nella Galleria d’Arte SEARCH a Cagliari, ha puntato al racconto e alla valorizzazione delle radici cittadine, a seguito di uno studio approfondito sulle tradizioni degli abiti della città di Cagliari a partire dal Settecento, da cui emergono abiti meravigliosi coordinati in base al mestiere, alla classe sociale, alla quotidianità, alle feste e alle funzioni religiose. Attraverso una sfilata ricca e innovativa in cui l’arte ha fatto da cornice all’evento, l’antropologa Susanna Paulis ha raccontato la storia dell’abito ricercate nell’archivio cagliaritano.

Il desiderio è stato quello di coinvolgere giovani sarti e stilisti nel realizzare abiti che riprendano quelli della tradizione, reinterpretandoli in chiave contemporanea, utilizzando stoffe e accessori ecosostenibili, divulgando a un ampio pubblico espressioni culturali della storia cagliaritana. Presentare capi moderni che sanno di antico, indossati e portati in passerella da modelle e modelli professionisti, coadiuvati da uno staff di tecnici del beauty, è diventato dunque un’occasione di condivisione preziosa che dona agli stilisti, sensibili al passato, una vetrina inusuale.

Un premio è stato consegnato alla giovane stilista  Laura  Quaglione per aver interpretato al meglio l’abito antico cagliaritano.

Per l’occasione sono stati presentati autentici abiti cagliaritani donati da Anna Aledda , donna appassionata e collezionista di abiti sardi storici

Durante la serata sono stati presentati al pubblico alcuni versi cagliaritani recitati dal professor Mauro Dadea, mentre il musicista strumentista Nicola Agus ha interpretato dei brani con strumenti costruiti da lui in modo artigianale.  La pittrice Derita ha interpretato la serata trasferendola su tela; questa verrà donata all’amministrazione della città di Cagliari. Ospite illustre della serata la stilista maestra cagliaritana Rita Piredda che ha presentato una collezione di dieci abiti anche questi ispirati alla città di Cagliari.

L’evento è stato ideato e realizzato dalla Venus Dea col contributo della Fondazione Sardegna e il Patrocinio del Comune di Cagliari.

Per l’occasione Sardegna Web Tv ha effettuato le riprese per la diretta sui maggiori canali social:

https://www.videolina.it/articolo/tg/2022/05/12/chentu_colores_de_casteddu_la_moda_della_tradizione_cagliaritana-78-1163691.html

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.